get


Definizione

get definisce un metodo di invio di dati al server attraverso un form HTML. get è alternativo a post.

get permette di inviare dati al server attraverso dei parametri in una query-string nell'URL finale. Questi dati vengono rilevati dal server ed elaborati per restituire informazioni al client/visitatore.

Le informazioni nella query-string sono visibili nel browser, nella barra di ricerca, e possono essere letti in qualsiasi momento "in chiaro" (esempio: "http://www.miosito.it/shop/?product=tavolo&color=blue").

Una query string generata attraverso il metodo GET contiene nomi (name) e valori di ogni singolo elemento di <input> presente nel <form>.

Si sconsiglia l'uso del metodo get per l'invio di dati sensibili e informazioni personali.

 

get

Parametro/valore

Definisce un metodo di invio di dati al server

Alternative:

Esempio

<form method="get"> <input name="cognome" type="text" value="rossi"><br> <input name="eta" type="number" value="40"><br> <input type="submit"> </form> <!-- Inviando questo form verrà generata la querystring ?cognome=rossi&eta=40 -->



Usato in

Elemento Descrizione
methodDetermina il metodo di invio dei dati di un form al server
formmethodDefinisce il metodo di invio dei dati oltre a method


Approfondimento

GET è spesso usato per generare parametri di ricerca nei siti, per la visualizzazione di prodotti, categorie, post, articoli e pagine di visualizzazione pubblica, poiché ogni frase o parola sarà ben visibile nell'URL della pagina visitata. Ciò comporta un livello di sicurezza basso, dunque non get non si usa per l'invio di informazioni sensibili al server (In questi casi è meglio usare il metodo post.

Le query-string generate dal form con get conterranno i nomi e i valori dei rispettivi elementi input. Una query-string si riconosce attraverso il simbolo "?" e i singoli parametri verranno divisi dal simbolo "&". 

Altre informazioni:

  • GET e POST sono metodi gestibili con un linguaggio di programmazione server (tipo PHP) per recuperare ed elaborare dati.
  • GET è relativamente facile da gestire, poiché le informazioni sono visibili nell'URL.
  • C'è un limite massimo di dati che possono essere inviati al server con get, ciò dovuto dalla lunghezza massima di caratteri per l'URL variabile anche dai browser usati (in media circa 3000 caratteri).
  • I dati vengono codificati con codifica ASCII.
  • Gli URL generati con metodo GET possono essere salvati (segnalibro/bookmark del browser); al contrario con il metodo POST non si può fare.
  • I dati della query-string possono essere modificati manualmente.
  • I dati inviati con il metodo get vengono memorizzati nella cache del browser.